chi siamo:
SCUOLE NATURALI

Come nasce il centro infanzia a Francenigo

 

Il Centro infanzia Sacro Cuore nasce nel 2007 quando, con un'importante ristrutturazione si aggiunge alla scuola dell'infanzia il servizio del nido. Si colloca al centro di tutta l’attività pastorale della parrocchia San Tiziano di Francenigo, in sinergia con le famiglie e la comunità ecclesiale promuovendo quell’unità tra fede, cultura e vita, obiettivo fondamentale dell’educazione cristiana.

Una struttura certificata

 

Si trova in Piazza Damiano Chiesa, 1 a Francenigo, nel comune di Gaiarine (TV), territorio dell’Azienda ULSS 2 Marca trevigiana. E’ organizzata come attività parrocchiale, pertanto l’Ente giuridico a cui fa riferimento è la Parrocchia S. Tiziano di Francenigo. La scuola dell’infanzia è riconosciuta come paritaria dal Ministero della Pubblica Istruzione, ai sensi della legge 10 marzo 2000, n.62, (prot. 488/5050), e aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne (F.I.S.M.). Il servizio di nido è un servizio alla prima infanzia autorizzato all'esercizio (delibera ULSS n.493 del 22/03/2018) e accreditato (delibera ULSS n.495 del 22/03/2018) presso la Regione del Veneto, ai sensi della L. R. 22/02.

I PRINCIPI DELLE SCUOLE NATURALI

Ambiente che educa - Il mio tetto è il cielo
Spazi più aperti, a misura di bambino, sani, sostenibili e naturali, per la salute fisica e dell’anima.

Tempi a misura di bambino
Tempi più distesi per l’educazione: un respiro armonico tra curiosità e studio 

Gioco e arte come principi umani e come diritti fondamentali dei bambini
L’essere umano è pienamente tale quando gioca e si realizza rendendo la sua vita un’opera d’arte.

Relazione e cura
La vita umana può essere tale solo in un contesto di relazione e cura, elementi da mettere al centro della scuola e dell’educazione. 

Comunità educante
La Comunità educante è l’intera collettività che ruota intorno ai più giovani: la scuola nella città, la città è la scuola. 

Scuola è salute
Educazione è benessere: fisico, psichico, emotivo, in accordo con la definizione OMS di salute 

Apprendimento continuo e autoeducazione
Non si finisce mai di apprendere, la formazione continua è un pilastro per ogni educatore. L’autoeducazione dell’adulto significa che ogni persona deve lavorare sulle proprie emozioni e diventare onesto emotivamente oltre che intellettualmente 

Sostenibilità
Riconosciamo gli SDGs (Sustainable Development Goals) come via maestra per superare lo sfruttamento degli ecosistemi naturali da parte degli esseri umani 

Biofilia e Tecnofilia
Non vediamo una frattura tra Natura e Tecnologia, possiamo essere amici di entrambi e diventare abitanti responsabili della Terra e dell’oltremondo digitale 

Economia della condivisione
Crediamo in un nuovo modello economico improntato sulla condivisione di beni e servizi, e quindi non più basato sull'acquisto e sulla proprietà ma piuttosto sul riuso e sulla condivisione, in cui l'elemento relazionale è fondamentale.

Le nostre dotazioni

 

Il Centro infanzia Sacro Cuore è costituito da:​

  • Ingresso e spogliatoio

  • Salone multifunzionale

  • 3 Sezioni scuola dell’infanzia e 3 Gruppi per il nido

  • Palestra attrezzata

  • Spazi mensa

  • Cucina interna

  • Spazio riposo

  • Servizi igienici

  • Giardini esterni attrezzati per scuola dell'infanzia e nido

  • Terrazza attrezzata per il nido

 

Lo stabile ha il certificato di rispondenza alla normativa antisismica.

L'educazione come priorità

 

Pur proponendo un’organizzazione caratterizzata da una flessibilità di orari, non è un servizio di intrattenimento o parcheggio, ma luogo dove si fa educazione, teso a valorizzare le competenze, le conoscenze e i saperi di tutti: bambini, genitori ed insegnanti. Il CENTRO INFANZIA è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 07.30 alle 17.30 .

I nostri collaboratori

Il nostro organico opera insieme da circa 10 anni. La stabilità dei nostri operatori ha permesso di creare un clima sereno, positivo e collaborativo nonché una continuità didattica e metodologica. Una psicopedagogista esterna collabora in modo continuativo con il Centro Infanzia.​

WhatsApp%20Image%202019-09-18%20at%2013.
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5