top of page
WhatsApp Image 2023-10-02 at 11.48.13.jpeg

sezione primavera

nido - mensa
nido - orari
nido - spazi

L'accoglienza

Dall'anno educativo 2023-2024 viene avviata la sezione primavera che accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi. Viene riconosciuta con un minimo di 10 ed un massimo di 20 bambini.

L’obiettivo principale della SEZIONE PRIMAVERA è quello di creare situazioni che portano al complessivo benessere del bambino. Per fare ciò riteniamo fondamentale creare un clima rassicurante e ricco di opportunità dove ognuno può dare il meglio di sé esprimendosi attraverso molteplici linguaggi, tra cui quelli grafici, pittorici, manipolativi e quelli del corpo legati al movimento.

Le nostre attività spaziano tra laboratori e progetti quali psicomotricità, cucina, orto/giardino…

Il gioco, definito “la più seria attività dell’infanzia”, rappresenta la base di ogni apprendimento dove il bambino è al centro delle azioni educative. Il CENTRO INFANZIA SACRO CUORE comprende anche la presenza del Nido e della Scuola dell’Infanzia; promuove durante tutto l’anno educativo/scolastico progetti di continuità formativa nell'ottica 0-6 anni nei quali ciascun bambino può trovare delle occasioni di crescita. Si configura a tutti gli effetti un POLO EDUCATIVO per questa specifica fascia di età.

Il nostro staff di educatrici è altamente qualificato. Mette a disposizione dei bambini e delle famiglie le proprie conoscenze e la propria professionalità, acquisite grazie all’esperienza e alla particolare attenzione dedicata alla formazione continua. La collaborazione con i genitori, che devono condividere e sostenere il Centro Infanzia nei suoi obiettivi e nei mezzi scelti per raggiungerli, è condizione indispensabile per una equilibrata crescita del bambino.

 

Si avvale della presenza di una psico-pedagogista esterna che supporta in maniera equilibrata le educatrici nello svolgimento del progetto educativo. Inoltre si rende disponibile ad eventuali incontri con le famiglie per rispondere ai loro bisogni. È possibile accogliere ed inserire bambini durante tutti i mesi dell’anno. 

La mensa

I momenti riservati all’alimentazione costituiscono anch’essi per il bambino preziose occasioni di crescita e di conquista della propria autonomia. Il Centro è dotato di una cucina interna, dove vengono preparate quotidianamente le pietanze per poi essere servite ai bambini. La preparazione dei pasti è curata da personale addetto, nel rispetto delle norme igieniche e osservando le disposizioni di legge sull’autocontrollo (HACCP).

Il menù settimanale è stato proposto e controllato dall’Azienda ULLS 2 Marca trevigiana di nostra competenza ed è sviluppato su 4 settimane, tenendo in considerazione le due stagioni principali: invernale ed estiva. I genitori avranno copia del Menù ad inizio anno scolastico.

Su richiesta scritta del genitore, si provvederà ad un menù diversificato:​

  • per motivi di salute, corredato da certificato medico

  • per motivi religiosi

Per adeguamento alla normativa vigente saranno indicati nel menù gli alimenti classificati come allergeni, presenti.

Orari e costi

La SEZIONE PRIMAVERA è aperta dal Lunedì al Venerdì, da SETTEMBRE a LUGLIO.

Propone un’organizzazione molto flessibile, dando alle famiglie la possibilità di scegliere la modalità di frequenza del proprio bambino in:

tempo ridotto     8:00 – 13:00

tempo ordinario 8:00 – 16:00

anticipo 7:30 – 18:00

posticipo 16:00 - 17:30

Durante l’anno sono previste diverse occasioni di incontro (assemblea di inizio anno, colloqui individuali, incontri di sezione, festa di Natale, festa di Carnevale, festa d’Autunno e dei Nonni, festa di Primavera, festa di fine anno, ed altre..) che vedono coinvolti genitori, bambini, insegnanti e operatori, al fine di consolidare un percorso di conoscenza e dialogo tra Scuola, famiglia e territorio.

Nella retta sono inclusi:

  • Corredo per la nanna: lenzuolino, cuscino, federa e trapuntino

  • Pannolini, detergente igienico, salviette e creme

  • Pasto e merende

  • Attività Motoria

  • Progetti didattici proposti durante l’anno educativo

I nostri spazi

spazi interni
spazi esterni

Lo spazio esterno è costituito da una zona delimitata del giardino del Centro Infanzia. Sono presenti giochi ed attrezzi quali casette, tricicli, scivoli, sabbiera dove i bambini possono correre, saltare, arrampicarsi, esplorare.  

Usufruiamo inoltre del parco della parrocchia adiacente alla scuola in cui è presente un percorso vita e un campo da calcetto

Cosa portare

I bambini dovranno indossare una tutina comoda e un paio di calzini antiscivolo per uso interno.

Il corredo da portare comprende:

  • un cambio completo (body, maglietta, pantaloni, calzini, mutande ecc.)

  • una scatola 30x32 dove riporre il cambio

  • 3 bavaglie con elastico

  • biberon/bicchiere e/o succhiotto con catenella dalle caratteristiche preferite del bambino (solo per chi lo usa) da lasciare a scuola

  • due asciugamani per il cambio pannolino

  • due asciugamani per le mani con asola

  • un paio di stivaletti di gomma

  • un sacchetto di stoffa per consegna cambio settimanale

  • una foto 12x15 per la tasca comunicazione scuola-famiglia

  • una foto formato tessera per il posto asciugamano in bagno

 

Tutto il materiale dovrà essere contrassegnato con simboli forniti dalla scuola.

Il Centro Infanzia fornisce tutto il corredo per il bagno: pannolini, salviette ecc. e tutto il corredo per il sonno: lenzuolino, cuscino, federa, trapuntino.

Si chiede inoltre di contribuire con una scatola formato famiglia di fazzoletti di carta.

Le nostre attività

Durante tutto l'anno il Centro infanzia organizza attività per coinvolgere e stimolare i bambini attraverso giochi didattici e animazioni.

 

Escursioni alla vicina Villa Varda per la scoperta della natura, visite alla biblioteca di Campomolino, eventi legati all'arte e alle festività natalizie sono solo alcune delle iniziative realizzate dal centro infanzia.

La SEZIONE PRIMAVERA è situata al piano terra con la scuola dell'infanzia

È costituita da:

  • Ingresso e spogliatoio, luoghi dell’incontro e del saluto

  • Sezione, luogo degli apprendimenti, delle attività e dei giochi simbolici

  • Spazio mensa, luogo comune della convivialità

  • Stanza del riposo, luogo della distensione e della nanna

  • Servizi igienici, luoghi della crescita dell’autonomia, del controllo e delle pratiche quotidiane

  • Palestra, luogo dell’espressione motoria e psicomotoria.

 

Nella strutturazione degli spazi le insegnanti hanno considerato i bisogni del bambino di:

  • Muoversi

  • Restare solo

  • Relazionare nel gruppo, relazionare ed interagire con l’adulto

 

Gli spazi e i materiali possono essere modificati in base ai livelli di età e ai bisogni emergenti nelle singole sezioni.

 

Gli spazi sono duttili e flessibili, strutturati in modo tale da creare situazioni polifunzionali più o meno grandi a seconda se si intende lavorare con piccoli gruppi, con gruppi allargati, svolgere attività di laboratorio.


  • Facebook
SEGUICI SU FACEBOOK
nido - cosa portare
nido - attività
bottom of page